Windows 10 – Velocizzare l’avvio del PC

Quante volte ci siamo lamentati della lentezza dell’avvio del nostro pc? Immagino varie volte! Ci troviamo di fronte a questo problema soprattutto dopo un pò di tempo che abbiamo formattato o acquistato il nostro pc.
Se inizialmente il nostro computer non si avviava così lentamente e nel tempo ci siamo resi conto che è peggiorato, quasi sicuramente ciò dipende dai programmi che abbiamo installato.
Capita infatti spesso che quando si installano dei programmi si attivano dei processi che si caricano in automatico all’avvio del pc. Ad esempio quando di solito si installa un antivirus, questo si attiva in automatico appena si accende il pc. A volte lo possiamo intuire guardando nella barra in fondo allo schermo di Windows, nella parte estrema destra, dove compaiono le iconcine dei programmi che si sono avviati.
Bene, come fare per capire quali programmi si avviano in automatico all’accensione del PC e come eventualmente disattivarli? E’ molto semplice, clicca col tasto destro del mouse sulla barra di Windows in fondo allo schermo, seleziona “Gestione attività” e quindi vai sulla tab-sheet AVVIO.
Qui compaiono tutti i servizi che si avviano insieme al sistema operativo. Per disabilitarli semplicemente premi il bottone DISABILITA accanto al servizio.

Print Friendly, PDF & Email

Post Author: Morris

Morris
Sono un programmatore di mestiere con la passione per il web. Ho aperto questo sito diversi anni fa, durante gli studi universitari, e cerco di aggiornarlo, per quanto mi è possibile, con nuovi contenuti riguardanti l'informatica e non. Se per qualsiasi motivo vuoi contattarmi, fallo attraverso la pagina CONTATTI.