Servizi di hosting e domini

Chi ha intenzione di mettere su un sito internet, sicuramente prima o poi deve imbattersi in questa scelta, sto parlando del servizio di hosting. Innanzi tutto cos’è l’hosting?
La parola “host” in inglese significa ospitare e adattando il significato all’informatica, l’hosting è il servizio che ospita il nostro sito. Il sito internet infatti è composto da una serie di pagine web che devono essere ospitate su un server .
Ora c’è anche da dire che la scelta del servizio d’hosting è spesso collegato alla scelta del dominio. Quando si parla di dominio si parla fondamentalmente dell’estensione e cioè .com, .net, .it, .biz, ecc…
Ora ti elenco vari servizi che già conoscevo e che ho conosciuto viaggiando in rete di recente.

  • Altervista (lo mensiono per primo in quanto lo utilizzo. E’ un servizio di hosting gratuito che mette a disposizione un dominio di secondo livello cioè del tipo nomesito.altervista.org)
  • Aruba (mette a disposizione domini e servizi di hosting, in questo caso a pagamento. Con Aruba è possibile acquistare domini di primo livello e cioè .it, .com, .net, ecc…)
  • Hostinger (è un servizio che si propone come economico per l’acquisto di domini e hosting)
  • SiteGround

Questi, come ripeto, sono servizi che già conoscevo e che ho conosciuto recentemente in rete, ma sicuramente ce ne saranno molti altri. Intanto, se hai intenzione di aprire un sito, puoi cominciare a dare un occhiata ai servizi che ti ho segnalato.

Print Friendly, PDF & Email

Post Author: Morris

Morris
Sono un programmatore di mestiere con la passione per il web. Ho aperto questo sito diversi anni fa, durante gli studi universitari, e cerco di aggiornarlo, per quanto mi è possibile, con nuovi contenuti riguardanti l'informatica e non. Se per qualsiasi motivo vuoi contattarmi, fallo attraverso la pagina CONTATTI.