Il file SITEMAP.XML – Presenta il tuo sito web ai motori di ricerca

Chi ha un sito web deve sapere a cosa serve il file di cui parlo in questo articolo e cioè il file SITEMAP.XML. Questo file da un indicazione ai motori di ricerca di tutte le pagine contenute nel tuo sito, è come se tramite questo file tu presentassi il tuo sito ai motori di ricerca per indicizzarlo al meglio.
Direi che è quindi utile creare un file SITEMAP.XML se vuoi gestire al meglio il tuo sito.
Ma come creare questo file e in quale cartella del sito bisogna metterlo?
Ti dico come ho fatto io…
Ho utilizzato un servizio online che è gratuito fino ad un indicizzazione di 500 pagine. Il servizio lo puoi raggiungere cliccando su questo link.

Si trovano comunque online molti altri servizi per quest scopo, basta cercare su Google la parola chiave SITEMAP GENERATE.

Tramite il servizio che ti ho indicato io, basta che inserisci nell’apposita casella l’URL del tuo sito, eventualmente puoi cambiare alcune opzioni accessorie ed il gioco è fatto!
Premendo un bottone verrà generato dopo qualche istante il tuo file SITEMAP.XML che puoi scaricare in locale sul tuo computer.

Ora resta l’ultimo passaggio….dove collocare questo file? La risposta è semplice….nella root principale del tuo sito web, non devi metterlo in nessuna cartella particolare.

Print Friendly, PDF & Email

Post Author: Morris

Morris
Sono un programmatore di mestiere con la passione per il web. Ho aperto questo sito diversi anni fa, durante gli studi universitari, e cerco di aggiornarlo, per quanto mi è possibile, con nuovi contenuti riguardanti l'informatica e non. Se per qualsiasi motivo vuoi contattarmi, fallo attraverso la pagina CONTATTI.