Come creare un guestbook in php

Un guestbook è un libro degli ospiti, che permette ai visitatori di un sito di lasciare una traccia del loro passaggio. Il guestbook è quindi qualcosa che aumenta l’interattività di un sito web permettendo un certo coinvolgimento al visitatore che ha riservato uno spazio dove lasciare la propria opinione.
Devo dire che soprattutto durante il periodo universitario mi sono dilettato molto nella creazione di guestbook, non facilissimo da sviluppare soprattutto se si è alle prime armi col linguaggio PHP.
Imparando un po qua un po la, finalmente completai il mio guestbook, a cui tutt’oggi sono molto affezionato…il suo nome è Pretty Guestbook. Puoi visitare la demo e provarlo cliccando su questo link.
Questo guestbook ha interessanti caratteristiche come la paginazione dei messaggi, controllo captcha anti spam e cancellazione di messaggi indesiderati. Si appoggia inoltre a file di testo, per cui non necessita neanche di un database e l’ho progettato considerando anche il multilingua. Tramite questa pagina web metto a disposizione gratuitamente l’ebook scritto da me che aiuta a costruire passo passo il Pretty Guestbook.
Sia che tu sia alle prime armi col PHP, sia che tu abbia una certa conoscenza, penso che comunque questo ebook possa risultarti utile. Qui sotto puoi scaricare gratuitamente l’ebook in formato PDF ed EPUB all’interno di un unico ZIP.
Se infine l’ebook ti è piaciuto e ti è stato d’aiuto, sentiti pure libero ti lasciarmi un feedback scrivendomi tramite pagina Contatti che puoi raggiungere cliccando qui.
Buona lettura!

Ebook guestbook
72 Download
Precedente Calendari stampabili 2018 Successivo Come creare fiori con la carta crespa

Lascia un commento