Come costruire un sito web

Devo dire che costruire i siti web è stata sempre la mia passione. E’ un attività davvero divertente a mio parere e proprio perchè ho passato molto tempo sopra a queste cose mi sento di darti alcuni consigli su come realizzare un sito web.
Per realizzare un sito web, a mio avviso, si possono seguire due strade principali:
>> Realizzare un sito web a mano, cioè conoscendo la programmazione web
>> Realizzare un sito web servendosi dei CMS (= Content Management System) ossia programmi che aiutano il webmaster a realizzare il sito web

Nel caso in cui costruisci un sito web a mano, devi conoscere la programmazione web, ad esempio l’html, il php e devi realizzare per lo più da solo molti dei componenti del tuo sito.

Nel caso in cui invece vuoi occuparti solamente dell’inserimento dei contenuti e non ti vuoi preoccupare della parte informatica, puoi utilizzare i CMS, ossia programmi che creano da se il sito web, ti devi solo occupare di inserire i contenuti e di aggiungere plugin al tuo sito, cioè componenti aggiuntivi che migliorano l’interattività del tuo sito web, ad esempio newsletter, chat e quant’altro.

Ti segnalo qui di seguito un paio di CMS molto famosi:

>> WordPress
>> Joomla

Se invece vuoi realizzare il tuo sito a mano, perchè non provare il template realizzato da me con fogli di stile, Sunny Template!

Non mi rimane che augurarti buon lavoro nella realizzazione del tuo sito web!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Post Author: Morris

Morris
Sono un programmatore di mestiere con la passione per il web. Ho aperto questo sito diversi anni fa, durante gli studi universitari, e cerco di aggiornarlo, per quanto mi è possibile, con nuovi contenuti riguardanti l'informatica e non. Se per qualsiasi motivo vuoi contattarmi, fallo attraverso la pagina CONTATTI.